Buon anno scolastico 2017-18

Inizia la scuola!!Inizia la scuola

E inizia per me un nuovo incarico alla direzione dell’Istituto Galvaligi di Solbiate Arno.

Voglio per questo rivolgere un particolare e caloroso saluto e augurio a tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che oggi ritorneranno a dare pienezza alle nostre scuole di Oggiona-Santo Stefano, Solbiate Arno e Carnago.

Riprendo con piacere la bella citazione della collega Francesca Capello, che mi ha preceduto in questo incarico: nel suo saluto vi ha invitato a “non temere la pioggia” ma a preoccuparvi di “essere ben equipaggiati”. Ritrovo perfettamente in questo il senso di quanto sento e credo convintamente.

Mi unisco a lei quindi per invitarvi – a per auguravi - a guardare con serenità e fiducia al nuovo anno, ai tanti piccoli o grandi impegni che vi aspettano, anche alle difficoltà che certamente non mancheranno, con la consapevolezza che solo così vi preparerete ad affrontare le sfide della vita e del vostro futuro.

Lo stesso invito lo faccio a me stesso, l’ho rivolto ai colleghi docenti il 4 settembre, e mi permetto di rivolgerlo anche a tutti i genitori affinché possiamo - tutti assieme -iniziare con fiducia questo nuovo anno. Tutti insieme siamo chiamati ad essere “progettisti” di quel futuro più ampio che tutti ci riguarda; quel futuro che, non poche volte, ci suscita timore ma che sta di fronte a noi e dipende in buona parte da noi. Quel futuro così vivacemente e fisicamente rappresentato dai nostri studenti, dai nostri stessi figli e figlie che si apprestano a riprendere - o a cominciare - un anno di scuola.

La scuola è importante non solo per i ragazzi e le ragazze ma per tutti noi, per il nostro stesso futuro!

Buon anno scolastico quindi a tutti voi, a tutti i docenti, al personale scolastico e a tutti coloro i quali, a vario titolo, nelle comunità territoriali ci accompagneranno e affiancheranno in questa affascinante avventura!

Un cordiale saluto

Mauro Riboni