Giochi matematici 2018

Sul podio matematico ancora ………………………la scuola Galvaligi

Anche quest’anno l’alunna Elisa Parise frequentante la classe 3B dell’Istituto Galvaligi di Solbiate Arno ha superato brillantemente le semifinali regionali dei “Campionati internazionali dei Giochi Matematici”, una delle manifestazioni accreditate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.

L’alunna ha partecipato alla Gara Regionale che si è svolta sabato 17 marzo presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Gallarate con altri 5 studenti della scuola Galvaligi, classificandosi al 2° posto della categoria C2 (terza media e prima superiore): concorrendo con altri 135 partecipanti, Elisa ha ottenuto un ottimo risultato.

Durante la premiazione avvenuta mercoledì 21 marzo al Teatro Condominio di Gallarate, nel contesto della serata conclusiva della Settimana della scienza, è stata premiata anche un’altra alunna dell’Istituto Galvaligi Eleonora Amadori, della classe 2C, che si è classificata al 4° posto nella categoria C1 (prima e seconda media).

La scuola già da anni investe risorse per progetti che coinvolgono gli alunni nell’insegnamento delle materie scientifiche come la “Matematica simpatica” alle scuole primarie e i “Giochi Matematici” nella scuola secondaria. Presso la scuola media vengono organizzati anche degli incontri con i docenti dell’Università “Bocconi”, durante i quali partecipa circa un terzo degli alunni dell’istituto che provano a mettersi in gioco, divertendosi a risolvere più quesiti possibili.

Elisa ed Eleonora, che si sono distinte nelle prime fasi del concorso per le loro notevoli abilità, parteciperanno quindi alle Finali Nazionali dei Campionati internazionali dei Giochi Matematici che si terranno sabato 12 maggio 2018 a Milano, presso l’ateneo “Bocconi”.

Ci auguriamo che le alunne possano distinguersi anche nelle successive fasi della gara, arrivando magari a far parte della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi, prevista per fine agosto.

In ogni caso Elisa ed Eleonora possono essere fiere dei risultati fin qui ottenuti grazie alle loro indiscutibili doti matematiche e alla tenacia nell’impegno.

Previous page: Scuola Secondaria
Next page: Giochi matematici 2017