Green school Battisti Oggiona 2018

Presentazione finale:  online (Sway)  -  Scarica il PPT (3,59 Mb)

RACCOLTA DIFFERENZIATA: Nella nostra scuola la raccolta differenziata viene fatta da molti anni. Ogni classe è dotata di contenitori per la carta, mentre negli spazi comuni si trovano quelli per la plastica, per il vetro e per l’umido. Sui contenitori ci sono dei loghi, creati proprio da noi, uguali in tutti i plessi, che identificano i diversi rifiuti. Nelle attività proposte in tutte le classi da COINGER, i bambini imparano a riconoscere i vari materiali e le loro caratteristiche affinchè la raccolta sia il più possibile corretta.

BERE SENZA IMBALLO: a fine anno scolastico inviteremo l’amministrazione comunale ad inserire nelle richieste per il nuovo appalto della mensa l’utilizzo di bicchieri e piatti in ceramica. Inoltre chiederemo l’istallazione di distributori d’acqua per l’uso delle caraffe..

PIATTO PULITO: per prevenire gli sprechi alimentari sensibilizziamo i ragazzi a comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e delle fasce più povere del mondo. Monitoreremo le eccedenze della mensa con la pesatura periodica e ci impegneremo ad un comportamento più attento nel consumo dei pasti.

MERENDA CON LA FRUTTA: il progetto è finalizzato a incentivare il consumo di frutta e a promuovere corrette abitudini alimentari. Ogni settimana, il martedì, consumiamo durante l’intervallo una merenda sana: frutta o yogurt.

PEDIBUS: sono attive quest’anno due linee, la verde che parte da Via San Vittore e la rossa che parte da Via Padova. I bambini iscritti sono 25 e i genitori coinvolti come volontari 14. Per sensibilizzare alla partecipazione di questo servizio è stata organizzata la “SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”.  Un pomeriggio, nel mese di settembre, i bambini hanno presentato ai genitori il video: “Faccio la mia parte”, la storia, precedentemente illustrata, “Il piccolo Colibrì” e una lettera in cui si chiedeva ai genitori di riflettere sulla necessità di dare il proprio contributo concretamente.

ORTO A SCUOLA: tutte le classi sono coinvolte nella realizzazione di un orto. Con l’aiuto dell’associazione Radici i bambini sperimentano le varie fasi della preparazione del terreno, della semina o piantumazione e della cura quotidiana dei prodotti dell’orto. Tramite la compostiera e una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana si favorisce la crescita di frutta e verdura in modo ecologico.

PROGETTO SPEGNI: grazie ai nostri “guardiani della luce”, le luci e gli apparecchi elettronici si spengono quando sono accesi inutilmente.

PROGETTO RIUSO: riutilizzare ciò che avremmo voluto buttare liberando la nostra fantasia per decorare la nostra scuola durante le varie festività, per la realizzazione di semplici doni per le nostre famiglie e per giochi divertenti da utilizzare durante l’intervallo.

M’ILLUMINO DI MENO: abbiamo realizzato un cartellone con gli impegni presi da ciascuna classe per questa giornata; con le nostre famiglie abbiamo concordato un’azione ecologica e siamo venuti a scuola “tutti in pedibus.