Green school Carnago 2018

Presentazione finale:  online (Sway) -  Scarica il PPT (5,51 Mb)

I bambini delle classi seconde e terze il giorno 6 dicembre 2017 hanno ‘messo a dimora’ i bulbi delle cipolle e i semi dei piselli, in attesa di veder spuntare, la prossima primavera, i verdi germogli.

Coltivare l’orto è un gioco, ma si apprendono valori importanti, legati alla storia dei nonni, che con affetto e disponibilità ci hanno accompagnati anche in questa esperienza. Torneremo al nostro orto, documentando la crescita delle piantine……

In occasione di San Valentino i bambini delle classi seconda hanno realizzato un “bird feeder”: un cuore di cartone spalmato di burro d’arachidi e cosparso di mangime per uccelli, che è stato poi appeso agli alberi del giardino della scuola, per nutrire gli uccellini durante  i giorni molto freddi del mese di febbraio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA: Nella nostra scuola la raccolta differenziata viene fatta da molti anni. Ogni classe ha dei contenitori per differenziare la carta, il vetro, la plastica l’umido e l’indifferenziato. Con un po’ di fantasia abbiamo decorato queste scatole dove poter buttare separatamente i nostri rifiuti, per poterli successivamente riutilizzare, riciclare e recuperare

PROGETTO SPEGNI:Sono stati nominati per ogni classe i controllori della differenziata, che insieme ai guardiani della luce, si occupano quotidianamente di verificare la necessità di tenere accese le luci della scuola e le lavagne lim, quando non sono in uso.

PIATTO PULITO: Il nostro obiettivo è quello di prevenire lo SPRECO ALIMENTARE, perciò ogni mercoledì le classi seconde della scuola pesano il cibo avanzato nei piatti. questo per sensibilizzando i bambini a comportamenti più responsabili nei confronti cibo e delle fasce più povere del mondo.

Qui trovi la tabella "Pesate cibo avanzato"

MERENDA SANA: è un progetto che tanti anni promuove il consumo di merende sane a base di frutta, verdura, latte, yogurt.

BERE SENZA IMBALLO: da diversi anni nella nostra scuola  in mensa, l’acqua viene depurata direttamente dall’acquedotto. Successivamente viene messa nelle caraffe  evitando ogni giorno l’accumulo di bottiglie vuote di plastica che creerebbero inutile spazzatura da smaltire. Nella nostra scuola si usano da sempre stoviglie di ceramica e posate di metallo che si riutilizzano dopo averle lavate.

PEDIBUS: tutti i giorni, con ogni condizione di tempo, il nostro pedibus arriva a scuola.I partecipanti sono oltre 50, su tre linee.

PROGETTO "RIUSO":  Abbiamo riutilizzato le bottiglie vuote per costruire questo albero di natale, che abbiamo posto in giardino e illuminato, durante il periodo natalizio.

Con i bicchieri vuoti, usate durante le feste e recuperati nelle case, abbiamo costruito questi pupazzi.

Con la carta dei quotidiani abbiamo realizzato questi cuori per abbellire la nostra scuola.

Insieme Al Comitato Genitori abbiamo realizzato il presepe per il giardino, utilizzando materiale di riciclo.