Green school Manzoni Solbiate Arno 2018

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA: Per la nostra scuola la raccolta differenziata è ormai da molti anni  la quotidianità. Ogni classe è dotata di scatole  per dividere : carta, plastica, umido, che con un po’ di fantasia abbiamo vivacemente decorato per  poter buttare separatamente il nostro rifiuto e poterlo successivamente riutilizzare, riciclare e recuperare . Sono stati nominati per ogni classe i Responsabili  della differenziata.

PROGETTO BERE SENZA IMBALLO Da quest’anno nella nostra  mensa acqua in  Caraffa. Rappresenta per i nostri bambini una chiara educazione all’utilizzo di H₂O da uno speciale erogatore senza imballi di plastica ma direttamente gustabile dal bicchiere in vetro. Anche le pietanze vengono servite su piatti di ceramica, evitando così contenitori di altro materiale.

PROGETTO PIATTO PULITO: La nostra sfida è  riconoscere e prevenire gli sprechi sensibilizzando i ragazzi a comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e delle fasce più povere del mondo. Per  questo abbiamo iniziato la pesatura  delle eccedenze alimentari, per una diretta presa di coscienza della problematica legata all’indifferenza allo spreco.

PROGETTO “Merenda con la frutta” Progetto finalizzato a incentivare il consumo di frutta e a promuovere corrette abitudini alimentari. Per questo due giorni settimanali i bambini vengono invitati a consumare frutta e verdura per la loro merenda.

PROGETTO PEDIBUS……..A Solbiate Arno il Pedibus  è un servizio comunale gestito da una  rete di famiglie aventi almeno un bambino frequentante la Scuola Primaria del paese e almeno un adulto della famiglia (genitore/nonno/zio) che si presta, quando è il suo turno, ad accompagnare tutti i bambini del gruppo a scuola a piedi. Nel gruppo sono presenti anche adulti che non hanno figli o nipoti frequentanti la scuola e svolgono questa funzione solo a titolo di volontariato. I bambini vengono altresì stimolati alla frequenza anche attraverso  la Gara Piedino: Ogni volta che un bambino prende il Pedibus viene annotato sul registro presenze e guadagna un punto piedino. Se il meteo è brutto (piove o nevica ola temperatura scende sotto lo zero) i punti diventano 4. A fine anno scolastico, la classe che avrà raccolto più punti vincerà il trofeo Pedibus!

Durante l'anno è possibile visualizzare  l'andamento della gara al tabellone esposto nella bacheca scolastica. La novità di quest’anno è che accanto ai punti che si accumulano vi è la quantità di CO₂ che camminando  si sta risparmiando mese dopo mese. Questa indicazione vuole essere un chiaro stimolo educativo  per i bambini e  un modo per dare loro merito del contributo che stanno effettivamente offrendo per la salvaguardia dell'ambiente scegliendo di andare a scuola a piedi.

PROGETTO ORTO A SCUOLA sulla diminuzione di emissioni di CO2, attraverso l'utilizzo della COMPOSTIERA, per smaltire il rifiuto organico e creare COMPOST per il nostro ORTO AROMATICO. Abbiamo diminuito considerevolmente le emissioni di CO2 e siamo diventati ufficialmente una GREEN SCHOOL.

PROGETTO SPEGNI grazie ai nostri “guardiani della luce”, le luci si spengono quando sono accese inutilmente vengono sistematicamente controllate le accensioni e gli spegnimenti  ogni qualvolta la classe si sposti.

PROGETTO RIUSO:  Riutilizzare ciò che avremmo voluto buttare liberando la nostra fantasia (per la festa dei nonni abbiamo usato bicchieri di plastica usati alle feste di compleanno) per gli auguri di Natale sono stati realizzati degli alberi usando bottiglie che i nostri bambini hanno portato da casa. E’ bello quando il riuso si trasforma in quotidianità per l’impiego di materiali che ogni giorno passano per le nostre mani.