Scuola Primaria di Carnago

La scuola primaria di Carnago è intitolata ad Enrico Fermi ed è situata nella zona centrale del paese, in via Roma.

La scuola Fermi di Carnago

Responsabile di plesso è l'insegnante Lucia Pandin

Una parte della scuola è stata inaugurata nell'anno 1934 e conserva tuttora alcuni stemmi dell'epoca. Negli anni 70, per rispondere alla esigenza della popolazione scolastica notevolmente aumentata,  quest'edificio "vecchio" è stato ampliato con l'aggiunta di aule didattiche e della palestra.

Nell' ultimo decennio l'Amministrazione Comunale ha provveduto a dotare la Scuola della mensa, di aule video e informatica utilizzando il piano seminterrato.

Recentemente, negli anni 2005/2006 è stato ristrutturato il sottotetto, realizzando due ampie aule – laboratorio, ben arredate.

Aula atelier creativo dotazioni atelier creativo

Antistante l'edificio vecchio, si apre un ampio giardino con alberi.

Disegni degli alunni scuola fermi  Slogan scuola Fermi

Le nostre iniziative

Assemblea del Comitato genitori di Rovate e Carnago - 20 ottobre 2017

La festa di Natale: Domenica 17 dicembre si è svolta la festa di Natale, il Comitato Genitori e docenti hanno vestito a festa il Palazzetto dello Sport di Carnago. Già dal pomeriggio di sabato tutti hanno lavorato per allestire il mercatino di Natale, fatto con i manufatti degli alunni della scuola primaria. Il gruppo alpini di Carnago ha cucinato il pranzo a base di risotto, polenta e zola... nel pomeriggio il musical di Natale in lingua inglese il Mercante di Asinelli, cioccolato, vin brulé, tombola, giochi e la presenza di Babbo Natale hanno reso magica e indimenticabile questa domenica pre - natalizia. Clicca qui per vedere le foto.

22 febbraio 2018 - GIOCATLETICA

"Da diversi anni si svolge il progetto Unihockey tra le classi quinte degli istituti di Solbiate e Caronno. E' un momento di grande divertimento per i bambini che partecipano con grande entusiasmo". Il Comitato genitori di Carnago, in questa occasione, ha offerto una deliziosa merenda.

23 Febbraio 2018 - M'illumino di meno

23 febbraio 2018- Anche la Scuola Primaria di Carnago, unitamente a tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo, tenuto conto del riconoscimento "Green School" e accogliendo la proposta di Caterpillar e Rai Radio2, che hanno lanciato per il 23 febbraio la tradizionale iniziativa "M'illumino di Meno", per raggiungere simbolicamente la Luna a piedi con 555 milioni di passi, ha invitato tutte le famiglie a limitare l'uso del mezzo proprio per arrivare a scuola e a mettere in atto ogni altra iniziativa di risparmio energetico. Così tutti sono arrivati a piedi, come nelle consuete giornate Green...

GREEN DAY

"Ogni mattina una sessantina di bambini raggiungono la scuola a piedi, accompagnati dai genitori volontari. Un giorno al mese invece, tutti i bambini della scuola, con i docenti e i genitori, partecipano alla giornata green: vietato l'uso di auto e motorini per arrivare a scuola... si va tutti a piedi!

Clicca qui per vedere le date del Green Day

IMPEGNO SOLIDALE

Da oltre dieci anni la scuola e il comitato genitori sostengono l'iniziativa a favore della ricerca sulla Fibrosi Cistica.

MURALES

I bambini delle classi quinte dell’anno scolastico 2016/17 hanno decorato queste piastrelle che sono servite come sfondo per il murales, che con l’aiuto del Comitato Genitori,  è stato appeso sul muro adiacente il cancello della Scuola.

UNIHOCKEY

"Da diversi anni si svolge il progetto Unihockey tra le classi quinte degli istituti di Solbiate e Caronno. E' un momento di grande divertimento per i bambini che partecipano con grande entusiasmo". Il Comitato genitori di Carnago, in questa occasione, ha offerto una deliziosa merenda ristoratrice

LATTE NELLE SCUOLE

Le scuole del nostro istituto hanno aderito al progetto "Latte nelle scuole", che prevede la sensibilizzazione al consumo del latte e dei suoi derivati. Per alcune settimane i bambini faranno merenda con latte, formaggio e yogurt, fornito gratuitamente da alcune aziende casearie italiane

Enrico Fermi

200Enrico Fermi (Roma, 29 settembre 1901 – Chicago, 28 novembre 1954) è stato un fisico italiano naturalizzato statunitense. Enrico Fermi è noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica, e in particolare della fisica nucleare. Tra i maggiori contributi si possono citare la teoria del decadimento β, la statistica quantistica di Fermi-Dirac e i risultati concernenti le interazioni nucleari. In suo onore venne dato il nome ad un elemento della tavola periodica, il fermio (simbolo Fm), ad un sottomultiplo del metro comunemente usato in fisica atomica e nucleare, il fermi, nonché a una delle due classi di particelle della statistica quantistica, i fermioni. Progettò e guidò la costruzione del primo reattore nucleare a fissione, che produsse la prima reazione nucleare a catena controllata. Fu uno dei direttori tecnici del Progetto Manhattan, che portò alla realizzazione della bomba atomica nei laboratori di Los Alamos. È stato inoltre tra i primi ad interessarsi alle potenzialità della simulazione numerica in ambito scientifico, nonché l'iniziatore di una seconda scuola di fisici sia in Italia, sia negli Stati Uniti d'America. Fermi ricevette nel 1938 il Premio Nobel per la fisica, per "l'identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti".